OBIETTIVI:
Il settore Turistico Ricettivo necessita di nuove figure professionali in grado di offrire ai clienti – turisti nuove modalità di fruizione del prodotto – servizio turistico.
Le nuove tecnologie offrono pertanto nuove opportunità per far vivere al potenziale cliente un’esperienza unica in grado di replicare l’ambiente da visitare o presso il quale soggiornare per una scelta più consapevole e nello stesso tempo le strutture turistico – ricettive e quelle museali possono presentare al meglio il proprio prodotto.
Il Turismo Esperienziale consente di vivere in modo diretto la storia, la popolazione e la cultura dei luoghi visitati, privilegiando la qualità dell’esperienza di viaggio, in ogni suo risvolto. L’elemento chiave del turismo esperienziale consiste nella personalizzazione dell’esperienza, che deve essere costruita sulle passioni, sui desideri e sulle esigenze specifiche dei visitatori che scelgono itinerari diversi da quelli battuti dal turismo di massa. La domanda turistica richiede oggi più intensità, eccezionalità e personalizzazione all’offerta turistica, che deve tradursi nella ricerca di benessere fisico e psicologico, e soprattutto di autenticità, ovvero esperienze reali da vivere in un mondo che è sempre più a distanza, virtuale e tecnologico.
L’Italia, naturalmente e storicamente, ha tanto da offrire al turista e certo non si lascia intimidire dalle nuove esigenze esperienziali. Secondo i dati Demoskopika, le stime del 2022 prevedono circa 92 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri nel nostro Paese, a cui si aggiunge una previsione di crescita dell’81% nel 2022 per il turismo esperienziale, che già nel 2019 aveva raggiunto i 254 miliardi di dollari di fatturato nel mondo (dati Arival “Travel, The Experience Revolution”, 2020).
Nello specifico con il corso si intende offrire agli allievi l’opportunità di acquisire delle competenze digitali in ambito turistico che permettano di:
1) Creare nuove opportunità di lavoro nell’ambito turistico culturale;
2) Creare una community nazionale in grado di offrire un nuovo prodotto turistico basato su due elementi quali: L’esperienzialità; L’immersività
3) Offrire agli allievi l’opportunità di acquisire competenze di base per poter intraprendere un percorso professionale nel settore dell’ospitalità, dei beni culturali e più in generale nel settore turistico con specifiche competenze digitali nella promozione esperienziale ed immersiva.
4) Lavorare nel Turismo o nei settori connessi alla valorizzazione turistica e alla promozione della dei beni culturali acquisire competenze orientate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e turistico della attraverso la personalizzazione di esperienze immersive e coinvolgenti.
MODULO 1 LA FIGURA DELL’ATEI
MODULO 2 TEORIA DELLA FOTOGRAFIA
MODULO 3 DISCIPLINARE ATEI
MODULO 4 COME SI PROGETTA UN PERCORSO TURISTICO ESPERIENZIALE IMMERSIVO
MODULO 5 COME SI REALIZZA PRATICAMENTE UN PRODOTTO IMMERSIVO
MODULO 6 LA GESTIONE DEI DATI ED IL GDPR
MODULO 7 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Durata: 150 ore