OBIETTIVI:

Con il corso si intende fornire agli allievi competenze avanzate relative alla digitalizzazione e gestione. Queste skills sono diventate ormai indispensabili in qualsiasi area aziendale e più in generale nella vita quotidiana di ogni individuo.

Partendo dalla normativa relativa alla digitalizzazione dei dati ed alla loro gestione nel rispetto della GDPR gli allievi acquisiranno le competenze per utilizzare la suite Office 365 in abbinamento con altri strumenti, hardware e software, utili per la gestione, il trattamento e lo “stoccaggio” di dati e documenti aziendali.

Al termine della formazione gli allievi saranno in grado di:

· organizzare il lavoro automatizzando i flussi informativi;

· digitalizzare i processi ed i documenti cartacei;

· operare su procedure aziendali automatizzate orientate alla raccolta, trattamento e comunicazione delle informazioni in linea con la GDPR;

· gestire autonomamente le tecnologie hardware e software per la gestione e la condivisione delle risorse e delle informazioni;

· ricercare, analizzare e valutare informazioni su internet.

Il percorso fa rifermento alla figura professionale Codice H1.1 – Profilo Operatore amministrativo – segretariale Settore Area Comune ed in particolare all’UNITÀ DI COMPETENZA – Produzione digitale di testi

RISULTATO ATTESO DALL’ESERCIZIO DELLA COMPETENZA

Produrre testi scritti di diversa tipologia (lettere, comunicati, moduli, tabelle, grafici, verbali, etc.), attraverso strumenti di office automation, adottando stile e forma, coerenti al contesto d’uso ed ai destinatari

LIVELLO E.q.f.: 3

CONOSCENZE

– Principali tecniche di comunicazione scritta

– Operatività d’uso di computer e dispositivi collegati, creazione e gestione di file, reti

– Operatività d’uso di programmi di elaborazione testi: creare, formattare documenti, come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso frequente, anche con inserimenti di immagini

– Operatività d’uso di base, di fogli di calcolo

– Operatività d’uso di base, di programmi di presentazione

– Elementi di sicurezza digitale

ABILITA’

– Comprendere ed interpretare, linguaggio e significati, della comunicazione scritta in lingua straniera

– Redigere lettere, comunicati, avvisi, testi e convocazioni d’uso comune

– Utilizzare, anche in modo integrato, programmi di elaborazione testi, fogli di calcolo e presentazioni digitali, anche nelle loro interazioni con Internet

– Verificare la correttezza dei testi scritti (grammatica e sintassi) e la loro rispondenza con i protocolli di comunicazione

INDICATORI DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA

Sulla base di tipologie di testi e contesti di comunicazione, realizzarne la produzione, attraverso l’uso di strumenti digitali dati, motivando le scelte compiute

PRESTAZIONE MINIMA ATTESA IN ESITO ALLA VALUTAZIONE

Per almeno due tipologie di testi, di cui una richiedente integrazione con fogli di calcolo ed applicativi di presentazione, loro realizzazione digitale nel tempo assegnato, con esplicitazione delle scelte redazionali compiute.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL POSSESSO DELLA COMPETENZA Audizione, colloquio tecnico e/o prova prestazionale.

MODULO I LA DIGITALIZZAZIONE DEI DATI
MODULO 2 LA GESTIONE DEI DATI ED IL GDPR
MODULO 3 I FLUSSI INFORMATIVI
MODULO 4 INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA E SICUREZZA IT
MODULO 5 MICROSOFT OFFICE 365
MODULO 6 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
MODULO 7 STRUMENTI PER L’AUTOMATIZZAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE

DURATA: 120 ore