Oggi più che mai il turismo continua a svilupparsi, aprendo nuovi scenari ed abbandonandone progressivamente altri: le figure professionali che vi operano, dunque, devono essere pronte ad affrontare le sfide ed i cambiamenti che si presentano, in un’ottica di formazione e aggiornamento continui, di potenziamento e sviluppo delle proprie conoscenze e competenze.

Tale trasformazione è sicuramente legata a quelle figure che si interfacciano con l’ospite e con le sue nuove esigenze di viaggio: oggi concludiamo il nostro percorso al front desk con le figure di Concierge e Guest Relation.

Tra le responsabilità chiave che fanno parte della lista di task giornaliere di queta figura:

· Pianificare e coordinare tutte le attività promozionali mirate ai clienti, l’offerta dei servizi “di cordialità” e le attività per gli ospiti

· Coordinare e supervisionare tutte le attività degli ospiti

· Assistere al check-in e al check-out dei clienti ed accogliere gli ospiti all’arrivo

· Fornire assistenza personale mettendo a disposizione le proprie competenze culturali e linguistiche (traduzioni di informazioni, menu, ecc)

· Assistere tutti i reparti ricettivi per le esigenze degli ospiti · Coadiuva l’organizzazione delle attività relative ai gruppi · Assistere gli ospiti con le prenotazioni di servizi esterni compresi anche quelli relativi agli aerei.

· Raccoglie dati sulle preferenze degli ospiti

· In caso di necessità, partecipa alle attività ricreative A questa lunga serie di attività e responsabilità da parte delle aziende ne consegue una ricerca delle persone adatte e con le necessarie competenze in grado di portare a termine questo impiego attraverso la fornitura di un servizio di alta qualità e soddisfacendo le esigenze e le richieste del cliente.

Tra le competenze chiave che vengono ricercate nella persona che vuole intraprendere quest’attività vi sono:

· Avere un elevato livello di conoscenza del prodotto e dei servizi dell’hotel, per poterli anche vendere agli ospiti

· Impegnarsi per il miglioramento costante del proprio lavoro

· Creare un’immagine positiva dell’albergo in ogni interazione con i clienti interni ed esterni

· Fornire informazioni e promuovere i servizi dell’hotel, o di eventi speciali

· Rispettare gli standard del marchio aziendale, le politiche e le procedure

· Conoscere e rispettare le procedure di Front Office

· Essere in grado di anticipare le esigenze degli ospiti e offrire suggerimenti per la risoluzione di problematiche

· Saper costruire e mantenere relazioni positive con tutti i clienti e gli ospiti

· Promuovere lo spirito di squadra e garantire un’efficace comunicazione con il reparto ed il personale dell’hotel in modo professionale

MODULO 1 IL MARKETING E DIGITAL MARKETING0
MODULO 2 LA COMUNICAZIONE0
MODULO 3 LA GUEST EXPERIENCE0
MODULO 4 L’ACCOGLIENZA0
MODULO 5 BRANDING AND STORYTELLING0
MODULO 6 PRINCIPI DI INFORMATICA E SICUREZZA IT E MS OFFICE 3650
MODULO 7 COMUNICARE CON I SOCIAL0
MODULO 8 LA GESTIONE DEI DATI ED IL GDPR0
MODULO 9 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

DURATA: 160 ore