OBIETTIVI:
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire all’allievo le conoscenze linguistiche di base. Il percorso formativo è suddiviso in moduli ed unità didattiche: ognuna di queste include una lettura o un dialogo introduttivo che gira attorno a un argomento di grammatica e a delle espressioni nuove, a cui seguono la regola grammaticale e, quindi, gli esercizi da svolgere a conferma del tema trattato.
Tutte le unità sono suddivise, quindi, in una fase di reading o listening e comprehension (ossia lettura e ascolto del dialogo, e svolgimento degli esercizi inerenti), una fase di writing e una di speaking
Alla fine del percorso l’allievo saprà:
· descrivere le persone e parlare di loro, delle loro abitudini, di argomenti relativi alla casa e alla famiglia e, in generale, avrà imparato un lessico di base per riuscire a destreggiarsi in situazioni conosciute.
· esprimere e comprendere situazioni che conosce bene, ossia relative a informazioni personali, famiglia, lavoro e provenienza geografica che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti abituali
· parlare esprimere bisogni semplici ed immediati, parlare della propria vita, delle abitudini sue e di chi gli sta accanto, sia dal punto di vista lavorativo che personale, purché si tratti di qualcosa di conosciuto.
Lo studente sarà quindi in grado di esprimere e comprendere le informazioni principali a lui note, saprà presentarsi, parlare brevemente di sé e della sua famiglia e fare domande a riguardo; riuscirà, quindi, a interagire in maniera semplice relativamente a cose che conosce e che gli sono vicine, con parole semplici e sempre che l’interlocutore si esprima lentamente e chiaramente e sia disponibile a fornire aiuto.
I livelli A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), corrispondono rispettivamente a un livello principiante o base ed elementare.
MODULO 1 GRAMMATICA
MODULO 2 LESSICO
DURATA: 10 settimane