OBIETTIVI:
L’obiettivo di questo corso è di portare gli allievi al livello A2 o soglia, così definito dal Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa. Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza molto elementare della lingua italiana (A1 o che non lo raggiungano pienamente) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse.
I livelli A1 e A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), corrispondono rispettivamente a un livello principiante o base ed elementare.
Obiettivi comunicativi: Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza. Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati. Gli obiettivi comunicativi che verranno sviluppati nel corso delle lezioni sono i seguenti: Comprendere testi orali e scritti semplici: Saper estrarre le informazioni principali; Esprimersi oralmente, e in particolare: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti; Scrivere brevi testi e in particolare: raccontare al presente, al passato e al futuro, scrivere lettere, descrivere situazioni riguardanti oggetti e persone, ecc. Presentare te stesso/a e altri, a porre domande su dati personali e a rispondere a domande simili-Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza, chiedere chiarimenti e spiegazioni, descrivere l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti, esprimere le proprie opinioni personali ed inoltre raccontare eventi passati; Il corso include attività per il consolidamento e lo sviluppo della comprensione e della produzione orale e scritta. Il percorso formativo è suddiviso in moduli ed unità didattiche: ognuna di queste include una lettura o un dialogo introduttivo che gira attorno a un argomento di grammatica e a delle espressioni nuove, a cui seguono la regola grammaticale e, quindi, gli esercizi da svolgere a conferma del tema trattato.
MODULO 1 GRAMMATICA
MODULO 2 LESSICO
DURATA: 50 settimane