OBIETTIVI:

Il retail del futuro sarà esperienziale. Dopo due anni di pandemia le abitudini di ognuno di noi sono cambiate,  al pari delle priorità. Non potersi spostare come in passato ha portato le persone sui canali digitali, per comprare i prodotti. Di conseguenza, i brand hanno dovuto adattarsi in fretta, proponendo servizi che potessero allinearsi alla situazione in atto. Ben presto, siti web e piattaforme eCommerce hanno fornito la soluzione ideale contro le restrizioni governative, e il fatturato della vendita online è aumentato esponenzialmente. Il ritorno alla normalità ha evidenziato un fatto di assoluta importanza: le persone hanno il desiderio di tornare a fare acquisti in negozio. Non si accontentano più di farsi recapitare gli ordini a casa, malgrado la comodità che i canali digitali sono in grado di offrire. Questo perché niente può sostituirsi davvero a uno store fisico.

Nella New Normality ciò che conta di più è fornire alle persone gli strumenti per compiere percorsi d’acquisto indimenticabili. A patto, però, che la dimensione phygital riesca a rendere l’esperienza onLife sempre più immersiva e interattiva. Il negozio è il cuore pulsante in cui far vivere l’esperienza di relazione tra cliente e Brand. Avventurarsi in un negozio, nei prossimi anni, assumerà un significato ancora più profondo grazie all’integrazione tra mondo fisico e canali digitali. I retailer possono approfittare dei passi avanti in campo tecnologico per creare strategie customer – centered sempre più personalizzate e coinvolgenti. Ad esempio, l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per rendere i negozi smart e capaci di capire il comportamento dei clienti con estrema precisione. Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, combinate insieme, stanno realizzando ambienti ibridi in cui fornire esperienze sempre più interattive e immersive. Questo percorso di mira alla formazione di operatori capaci nella creazione e sviluppo di contenuti per Realtà Virtuale e Realtà Aumentata in grado di creare ambienti “immersivi” 3D con ambientazioni fotorealistiche che simulano la realtà effettiva e la possibilità di interagire con particolare riferimento al settore retail. Nella realtà aumentata invece la persona continua a vivere la comune realtà fisica, ma usufruisce di informazioni aggiuntive rispetto alla realtà già normalmente percepita. Al termine della formazione l’allievo sarà in grado di sviluppare, creare contenuti ed esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata, di livello base. Durante il percorso gli studenti potranno confrontarsi con esperti del settore e acquisiranno le competenze e conoscenze di base riguardanti le più moderne tecnologie AR & VR, la costruzione di ambienti virtuali, nonché le nozioni introduttive alla programmazione, modellazione e la progettazione di applicazioni di realtà virtuale.

MODULO 1 IL MARKETING E DIGITAL MARKETING
MODULO 2 LA COMUNICAZIONE
MODULO 3 TEORIA DELLA FOTOGRAFIA
MODULO 4 COME SI PROGETTA UN PERCORSO IMMERSIVO
MODULO 5 REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO IMMERSIVO
MODULO 6 LA GESTIONE DEI DATI ED IL GDPR
MODULO 7 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

DURATA: 200 ore