OBIETTIVI:

Il corso si prefigge come obiettivo quello di formare un professionista della reception, fornendo gli strumenti operativi e le tecniche per poter operare con competenza e professionalità all’interno di strutture alberghiere e ricettive in genere.

Obiettivi del Corso:

1. Fornire ai partecipanti una solida comprensione delle dinamiche e delle operazioni quotidiane nel settore turistico ricettivo.

2. Sviluppare capacità di gestione clienti, organizzazione e pianificazione delle attività quotidiane e comunicazione efficace.

3. Favorire l’inserimento lavorativo dei disoccupati, arricchendo il loro curriculum con competenze specifiche e attuali. Risultati Attesi: Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

· Gestire prenotazioni, check-in e check-out dei clienti. · Coordinare e organizzare attività e servizi turistici. · Comunicare efficacemente con clienti di diverse nazionalità e culture.

· Utilizzare strumenti informatici specifici del settore turistico. Contesto della Professione: Il settore turistico ricettivo è in continua crescita. Una segretaria specializzata in questo campo ha la possibilità di lavorare in strutture come alberghi, bed and breakfast, agriturismi, strutture di accoglienza e agenzie di viaggio.

MODULO I INTRODUZIONE ALLA STRUTTURA DEL SISTEMA RICETTIVO
MODULO 2 TECNICHE DI RICEVIMENTO E GESTIONE DELLE PRENOTAZIONI
MODULO 3 CUSTOMER CARE E GESTIONE DEI RECLAMI
MODULO 4 ELEMENTI CONTABILI DEL RICEVIMENTO
MODULO 5 BUSINESS RELATIONSHIP
MODULO 6 LINGUA INGLESE
MODULO 7 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

DURATA: 50 ore